Il 10 febbraio è stato realizzato a Venezia, capitale mondiale della sostenibilità, l’evento di lancio del roadshow incentrato sulla figura strategica del sustainability manager.

Il progetto ha l’obiettivo di rilevare il fabbisogno delle imprese di competenze manageriali specifiche, evidenziando le skill di questa professionalità emergente.

Infatti, il roadshow punta a sensibilizzare i territori e le istituzioni sulla necessità di introdurre politiche di incentivazione a supporto delle imprese che si dotano di competenze manageriali in questo campo.

Confindustria, Federmanager e 4.Manager hanno pertanto individuato e profilato le caratteristiche e le competenze delle figure manageriali per la sostenibilità emergenti: sustainability manager, environmental manager; social manager e governance manager.

È stato inoltre presentato lo Studio dell’Osservatorio 4.Manager che analizza il fabbisogno di competenze che sono necessarie per consentire alle imprese di avviare dei processi di innovazione e di trasformazione sostenibile.

In particolare, è emerso che il nostro sistema industriale ha aumentato del 5% ogni anno la richiesta di manager dotati di competenze sempre più precise nel settore green, oltre che qualificati in materia di criteri ESG.

Lo Studio è disponibile a questo link: https://drive.google.com/file/d/1t16Jv-TaP1a7nfTnx4r272zvwWmpP-vF/view?usp=share_link