La Regione Lombardia intende sostenere le micro, le piccole e le medie imprese lombarde nel percorso orientato al conseguimento della certificazione della parità di genere con due linee di finanziamento.
La prima linea (A) copre i costi per i servizi di consulenza per avviare le attività propedeutiche all’ottenimento della certificazione della parità di genere:
- identificare lo stato inziale dell’organizzazione con riferimento alla parità di genere;
- individuare i divari esistenti tra la situazione reale e i requisiti richiesti per ottenere la certificazione;
- supportare la stesura del Piano strategico per promuovere la parità di genere e per rimuovere i divari rilevati e per l’implementazione delle azioni pianificate;
- accompagnare all’individuazione di sistemi interni e competenze specifiche per la gestione della strategia di parità di genere, anche con riferimento alla rivalutazione dell’azienda e all’eventuale rinnovo della certificazione previsti ogni due anni.
Il servizio di consulenza deve essere svolto da un fornitore che può essere un’impresa o da titolare di partita IVA a condizione che abbia realizzato almeno tre attività/ contratti per servizi di consulenza e/o formazione alle imprese sul tema della parità di genere, nell’ultimo triennio prima della presentazione della domanda.
Per questa linea sono stati 4 milioni di euro.
La seconda linea di finanziamento (B) copre tutte le spese sostenute dalle imprese per ottenere la certificazione dalla parità di genere presso gli organismi accreditati presso Accredia.
Per questa linea sono stati stanziati 6 milioni di euro.
Per ricevere il contributo della linea di finanziamento A è necessario ricevere anche il contributo per la linea di finanziamento B; è possibile richiedere esclusivamente il contributo sulla linea di finanziamento B.
Per le due linee di finanziamento, il contributo erogato per ogni singola impresa non potrà superare l’80% delle spese ammissibili.
Le imprese possono presentare le domande entro le ore 17:00 del 13 dicembre del 2024.
Per maggiori informazioni si rinvia alla pagina della Regione Lombardia.