Lo sviluppo dell’autoimprenditorialità implica la creazione di opportunità di crescita per le comunità locali, promuovendo un approccio attivo al lavoro che mira anche a valorizzare le competenze manageriali esistenti.
«Sviluppare l’autoimprenditorialità significa creare opportunità di sviluppo per i territori promuovendo un modello di politica attiva del lavoro finalizzato anche a non disperdere il patrimonio delle competenze manageriali – dichiara Stefano Cuzzilla, Presidente di 4.Manager parlando di Scuola per Imprenditori. L’autoimprenditorialità è considerata anche a livello europeo una competenza chiave perché permette di trasformare le opportunità e idee d’impresa in azioni concrete in termini di valore, anche in relazione all’acquisizione di nuove leadership. Questo vale nell’ambito della costituzione di una start up ma anche all’interno delle organizzazioni».
Scuola per Imprenditori, attualmente alla sua II edizione con 20 partecipanti, è un’iniziativa di 4Manager che si focalizza sull’autoimprenditorialità.
Questo percorso, promosso da Confindustria e Sistemi Formativi Confindustria in collaborazione con Luiss Business School, rientra nel quadro più ampio delle politiche attive di 4.Manager, mirate a migliorare l’employability dei manager e ad aumentare la competitività delle imprese industriali.
Il percorso vede nell’autoimprenditorialità una modalità per valorizzare le esperienze e le competenze significative sviluppate dai manager nell’industria, migliorando così anche la competitività delle imprese. Il trend positivo di crescita delle start-up in Italia, evidenziato dai dati dell’Osservatorio 4Manager, avvalora questa scelta. A fine 2023, il numero di start-up nel Paese era di 14.587, con un aumento del 14,7% rispetto al 2022, e il trend di crescita annuale tra il 2020 e il 2023 è stato del 25,5%. La prima edizione della Scuola per Imprenditori ha già dato frutti con lo sviluppo di 4 start-up a partire dalle 9 idee iniziali. Tra queste, una nel settore alimentare è attualmente incubata presso il Parco Tecnologico di Bolzano, mentre un’altra, focalizzata sul turismo, è stata accolta nel programma di accelerazione di Invitalia.
Il corso Executive ha il suo punto di forza nella stretta collaborazione con le Associazioni del Sistema confederale.
ECONOMY MAGGIO AUTOIMPRENDITORIALITA