Mercoledì 3 dicembre alle ore 10.00, in Confindustria (viale dell’Astronomia 30 – Roma), 4.Manager presenta il 7° Rapporto del suo Osservatorio, dedicato a “Le filiere produttive nell’era della conoscenza aumentata”.
Le filiere in Italia generano oltre il 56,4% del valore aggiunto nazionale e il 67,3% dell’export. Il nuovo Rapporto le analizza non più come semplici aggregati settoriali, ma come ecosistemi interconnessi, in cui la cultura d’impresa e manageriale rappresenta un motore strategico per innovare e crescere.
Tra gli elementi distintivi di questa edizione, l’uso della network analysis, che consente di leggere in modo nuovo le relazioni tra imprese, fornitori, partner e istituzioni, restituendo una fotografia dinamica delle filiere industriali italiane.
Il Rapporto, inoltre, pone l’attenzione sulle politiche industriali, con l’obiettivo di comprendere rischi, opportunità e possibili azioni per rafforzare le competenze, le relazioni di filiera e valorizzare le potenzialità del Made in Italy.
L’evento sarà un momento di dialogo tra mondo produttivo, istituzioni e ricerca, arricchito dalle testimonianze di imprese e manager che racconteranno esperienze concrete di collaborazione e sviluppo competitivo.
👉 Per partecipare è necessaria la registrazione: link
📢 Il programma completo sarà disponibile nei prossimi giorni.


