Continuano le misure agevolative emanate dagli Enti locali per favorire il ricorso ad alte competenze manageriali da parte delle imprese, soprattutto PMI.

Si segnalano le iniziative della Regione Emilia-Romagna e della Provincia Autonoma di Trento.

  • Regione Emilia-Romagna: bando “Progetti di promozione internazionale digitale dei Consorzi”.

L’incentivo vuole sostenere specifici progetti aggregati di promozione internazionale in chiave digitale realizzati dai Consorzi per l’internazionalizzazione costituiti da piccole e medie imprese industriali, commerciali e artigiane. Tali progetti, di natura straordinaria, sono attinenti alle attività promozionali e a quelle permanenti di cooperazione produttiva, commerciale e tecnologica all’estero, in un’ottica di medio e lungo periodo. Tra le spese ammissibili, rientrano quelle relative al supporto di un Temporary Export Manager e/o Digital Export Manager.

 

  • Provincia Autonoma di Trento: bando “Interventi a sostegno dell’assunzione di Manager aziendali specializzati in ambito innovazione, digitalizzazione e promozione della competitività mediante l’internazionalizzazione”.

La misura punta a finanziare l’assunzione, da parte di piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa in Trentino, di qualificate figure professionali nei tre ambiti descritti con contratti di lavoro subordinato full time a tempo determinato o indeterminato, volte alla gestione dell’emergenza epidemiologica COVID-19 nonché per rilanciare le imprese stesse, anche sui mercati internazionali.

 

È possibile consultare l’elenco completo degli incentivi aggiornato a novembre cliccando qui