Giovedì 25 novembre gli Innovation Days fanno tappa in Sicilia per raccontare la fabbrica del futuro tra innovazione e sostenibilità
https://eventi.ilsole24ore.com/id2021/sicilia
Il nono appuntamento di Innovation Days, in programma giovedì 25 novembre è dedicato alle imprese della Sicilia e si concentrerà sul comparto dell’agroalimentare. La diretta streaming sarà trasmessa dalla sede delle Cantine Florio – Gruppo Duca di Salaparuta a Marsala (Libero consorzio comunale di Trapani).
Il focus successivo sarà sulla spinta alla crescita delle imprese offerta dalla sostenibilità: su questo tema interverranno Giulia Giuffrè, Board Member & Sustainability Ambassador di Irritec, Luca Lucchesi, Responsabile Macro Area Centro di Enel, Sergio Messina, Direttore Generale di Joeplast, e Gaetano Visalli, Responsabile Sostenibilità di Damiano.
I lavori di Innovation Days proseguiranno quindi con un’analisi del ruolo giocato da tecnologia e innovazione digitale nelle PMI. Il tema verrà introdotto dalla presentazione della ricerca “L’innovazione digitale nelle PMI italiane: lo stato dell’arte e le prossime sfide”, a cura di Antonello D’Elia, Consulting Manager Unit Business Intelligence & Insight GroupM. Segue una tavola rotonda con interventi di Umberto Basso, Managing Director di AKQA, Anna Cacopardo, CMO & Co-founder di Kymia Cosmetics, e Barbara Labate, Founder e CEO di ReStore.
Il tema dell’Innovazione Sostenibile 4.0, è previsto nel pomeriggio con un webinar. Saranno approfonditi gli strumenti a disposizione del settore agroalimentare e delle aziende operative nel settore dell’economia del mare per fronteggiare la sfida della digitalizzazione e della sostenibilità. Inoltre sarà illustrato il ruolo dei Digital Innovation Hub a supporto dell’innovazione aziendale, le agevolazioni fiscali e finanziarie per l’innovazione 4.0 e green, nonché le tecnologie, le competenze e la formazione necessarie per le industrie 4.0.
Per consultare il programma e per seguire i lavori vai su https://eventi.ilsole24ore.com/id2021/sicilia/.
L’appuntamento conclusivo dell’intero percorso 2021 è previsto per giovedì 16 dicembre con il Lazio.