Per il mese di marzo l’Osservatorio 4.Manager ha realizzato il consueto monitoraggio mensile sugli incentivi che coinvolgono le competenze manageriali e, quindi, segnaliamo:

1.L’Avviso pubblico della Regione Calabria che ha l’obiettivo di accompagnare le Micro, Piccole e Medie imprese verso processi di apertura e/o di incremento dell’export, di diversificazione dei mercati di sbocco e di utilizzo di canal anche digitali.

Si evidenzia la Linea B: Servizi specialistici per l’export. I servizi finalizzati all’accrescimento delle potenzialità di export del beneficiario, saranno diretti per esempio all’utilizzo di TEM (temporary export manager) e/o DEM (digitale export manager), ad integrazione delle funzioni aziendali, funzionale allo sviluppo delle competenze interne del beneficiario per l’export;

L’investimento minimo finanziabile è di 15.000 euro fino ad un massimo di 200.000 euro.

Lo sportello per l’inserimento delle domande aprirà il giorno 15 marzo 2024 alle ore 10:00 e chiuderà il giorno 15 marzo 2026 alle ore 16:00, sulla la piattaforma informatica di Fincalabra

Link al bando.

2.Il bando “Transizione Energetica” della CCIAA Maremma e Tirreno che intende agevolare la transizione energetica nelle MPMI aventi sede nel territorio camerale. Tra le spese ammissibili, rientrano quelle relative all’acquisizione temporanea del servizio esterno di Energy Manager a beneficio dell’impresa.

Link al bando.

Nella sezione Bandi della pagina dedicata all’Osservatorio è possibile consultare le schede dettagliate di ogni misura e l’elenco completo dei bandi attivi in questo mese.