Il Monitor Legislativo è un’iniziativa promossa da Confindustria e realizzata da SFC con il supporto di 4.Manager, che ha l’obiettivo di presidiare le norme che impattano sulle imprese e sui manager.

Il prossimo 11 luglio, dalle ore 10:00, si terrà un webinar dal titolo “La riforma doganale : Nuove soglie di punibilità e le vie di regolarizzazione”.

L’appuntamento sarà l’occasione per approfondire le novità introdotte dal provvedimento correttivo della delega doganale che è stato approvato il 4 giugno scorso dal Consiglio dei Ministri ed è stato pubblicato in GU il 12 giugno (D.lgs. 81/2025), a conclusione dell’iter legislativo sul quale Confindustria è intervenuta per mitigare alcuni aspetti di criticità per le imprese.

Il provvedimento così licenziato  interviene sulle Disposizioni Nazionali Complementari del codice doganale (DNC), includendo alcune delle richieste avanzate dal settore industriale.

Tra quanto recepito di nostro interesse si prevedono nuove soglie di punibilità differenziate tra dazio e Ival’ampliamento della possibilità di regolarizzazione delle violazioni doganali con l’inclusione del ravvedimento operoso e l’esclusione della confisca in caso di revisione su istanza spontanea di parte.

Per consultare il programma e registrarsi cliccare qui 

Visualizza i dettagli dell'evento.

Webinar 11 luglio - Monitor Legislativo. La riforma doganale : Nuove soglie di punibilità e le vie di regolarizzazione