Smart Working: ricerca dell’Osservatorio 4.Manager durante l’emergenza Coronavirus.

Smart Working: ricerca dell’Osservatorio 4.Manager durante l’emergenza Coronavirus. Vicini a un punto di svolta per aziende e lavoratori ma serviranno manager preparati.
L’Osservatorio 4.Manager ha realizzato una ricerca sull’evoluzione dello Smart Working per fotografarne situazione attuale e prospettive future, anche alla luce dei provvedimenti introdotti per far fronte all’emergenza sanitaria in corso. La diffusione dello Smart Working prima dell’emergenza Coronavirus. La ricerca prende avvio da un confronto internazionale tra i sistemi di alcuni Paesi europei, sia per quanto riguarda le modalità di regolamentazione – flexibleworking (Regno Unito e Olanda); telelavoro flessibile (Francia), agile working (Germania e Belgio) – e sia, soprattutto, esaminandone i livelli di diffusione che secondo una rilevazione Eurostat al 2018 vedevano l’Italia al penultimo posto tra i primi 10 paesi per PIL……

Bandi attivi per il sostegno delle competenze manageriali

Bandi per il sostegno della managerialità nelle imprese. L’Osservatorio di 4.Manager realizza mensilmente un monitoraggio sugli incentivi che coinvolgono le competenze manageriali. Ad oggi sono attivi 14 bandi regionali e 3 nazionali per sostenere lo sviluppo della managerialità nelle imprese. Resta aggiornato, visita periodicamente la sezione Osservatorio e scarica l’elenco dei bandi.