Economia Circolare, un concorso che premia le aziende best performer.

Partecipa al concorso nazionale per individuare le aziende best performer dellʼeconomia circolare. Imprese che, nell’arco degli ultimi tre anni (2016-2018), hanno intrapreso azioni finalizzate allo sviluppo di un modello di business o di un processo produttivo “circolare”. Scopo del concorso è far emergere e valorizzare le imprese che hanno saputo cogliere le opportunità del modello economico circolare nelle fasi del ciclo produttivo. Il termine scade il 30 marzo. Il concorso, lanciato da Confindustria, intende raccogliere, diffondere e valorizzare le buone prassi che le imprese italiane hanno attivato e stanno portando avanti con successo in questo ambito.

La premiazione Best Performer dell’Economia Circolare, si terrà a Roma il 16 maggio. Giorno della chiusura del progetto avviato da Confindustria nel 2018. Un progetto che ha permesso di censire le tante iniziative di recupero, riciclo e riuso attivate dalle aziende. Di valore anche i premi pensati per i vincitori delle varie categorie previste.

  • Un check up completo sulla “circolarità” dell’impresa, sviluppato e messo a disposizione da Enel X. Un’analisi che permette di misurare, con un protocollo certificato dal Rina, come l’azienda applica i principi dell’Economia Circolare. Il check up si conclude con un documento di sintesi, il Circular Economy Report, che indica i risultati raggiunti e le aree di miglioramento. Un valore da usare sia nella comunicazione verso l’esterno che per valorizzare la propria offerta sul fronte del Green Public Procurement.
  • uno stand ad EXCO2019, la prima manifestazione globale dedicata alla Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile, che si terrà presso la Fiera di Roma dal 15 al 17 maggio 2019. Un contesto unico per condividere e promuovere i propri prodotti e servizi “circolari”. Un momento per incontrare rappresentanti dei governi di Paesi in via di sviluppo, agenzie e organizzazioni internazionali, istituzioni finanziarie ed imprese con cui sviluppare eventuali partnership. Workshop, incontri B2B e la premiazione nell’ambito del concorso di Confindustria aggiungeranno valore e prestigio alla partecipazione.

Un’opportunità unica per le imprese che credono nell’Economia Circolare e nel valore della sostenibilità.

Le iscrizioni terminano il  30 marzo, vedi su economiacircolare.confindustria.it.

Maggiori dettagli sul sito economica circolare di Confindustria: http://economiacircolare.confindustria.it/concorso/