Pubblicati due nuovi bandi per lo sviluppo delle competenze in azienda, da parte della regione Friuli Venezia-Giulia e Umbria.
In particolare, la regione Friuli-Venezia Giulia ha stanziato 6 milioni di euro per la realizzazione di progetti collaborativi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale realizzati da micro, piccole, medie e grandi imprese del settore manifatturiero e terziario.
Il bando è diretto ad imprese di ogni dimensione e ai dirigenti in qualità di personale impiegato nel progetto. Il contributo massimo erogabile è pari a 600.00,00 € per singola impresa.
La scadenza del bando è prevista per il 31/03/2022.
Per maggiori dettagli vedi la scheda dell’Osservatorio 4.Manager
La regione Umbria ha stanziato 3 milioni di euro per la realizzazione di progetti delle micro, piccole e medie imprese, in forma singola o aggregata per rafforzare la competitività, l’internazionalizzazione e la promozione dell’export.
Il bando è diretto alle MPMI in forma singola e/o aggregata e si prevede il finanziamento, tra le altre, di attività di consulenza (max 30% dell’importo totale del progetto) per la realizzazione di export assessment, realizzati da soggetti esperti, quali TEM (Temporary Export Manager) e Società di TEM.
La scadenza del bando è prevista per il 30/06/2022.
Per maggiori dettagli vedi la scheda dell’Osservatorio 4.Manager
Nella sezione Bandi della pagina dedicata all’Osservatorio è possibile consultare l’elenco completo delle misure e degli incentivi che favoriscono lo sviluppo delle competenze manageriali nel sistema produttivo.