Unire le forze per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0: questo l’obiettivo del Network nazionale Industria 4.0, in cui si inseriscono i Punti Impresa Digitale (PID), strutture di servizio localizzate presso le Camere di commercio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle MPMI di tutti i settori economici. L’iniziativa si colloca nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0 varato dal Governo per dare vita alla quarta rivoluzione industriale in Italia che, attraverso numerosi strumenti, punta a rilanciare la competitività delle imprese italiane, sostenendole nei loro programmi di investimento e di innovazione.
I PID mettono a disposizione delle imprese dei voucher digitali per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito 4.0.
I voucher sono erogati attraverso appositi bandi pubblicati dalla Camera di commercio a cadenza variabile. Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese singole ed anche i gruppi di imprese che partecipano ad un progetto aggregato finalizzato all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0. Nello specifico, le misure finanziate sono due:
- Misura A – Progetti indirizzati all’introduzione delle tecnologie i cui obiettivi e modalità realizzative siano condivisi da più imprese.
- Misura B – Domande di contributo relative a servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione delle tecnologie, presentate da singole imprese.
Per la Misura A, sono ammissibili le spese per:
– servizi di consulenza relativi ad una o più tecnologie (indicate nel bando);
– attività di formazione specialistica complementare alla consulenza.
Per la Misura B, sono ammissibili le spese per:
– servizi di consulenza relativi ad una o più tecnologie (indicate nel bando);
– formazione esclusivamente se essa riguarda una o più tecnologie (indicate nel bando).
Ciascuna Camera di Commercio indica le risorse finanziare complessivamente destinate al finanziamento dei Voucher I.40, nonché gli importi massimi dei voucher per il finanziamento di ciascuna misura e la percentuale massima dei costi ammissibili coperta dal voucher.
Per saperne di più, consulta il monitoraggio periodico degli incentivi a livello europeo, nazionale e regionale effettuato dall’Osservatorio 4.Manager: https://www.4manager.org/osservatorio/osservatorio-politiche-attive-del-lavoro-e-bandi/