Quanto è importante per un’impresa avvalersi di competenze manageriali per la crescita?
Ve lo raccontiamo attraverso la testimonianza diretta del Direttore generale di un’azienda e del manager coinvolto, nell’ambito di uno dei progetti territoriali supportati da 4.Manager, “Smart energy per le PMI” realizzato con Federmanager Roma insieme a Unindustria.
Il nostro viaggio ci porta a Civita Castellana, distretto della ceramica per sanitari, presso Kerasan, PMI energivora, attiva dal 1960 nella produzione di elementi pregiati in ceramica (sanitari e arredo bagno) e di arredamento per interni di lusso.
L’incontro con un manager esperto è stato favorito per realizzare iniziative di efficientamento energetico, organizzazione aziendale con apertura ad altri mercati internazionali, digitalizzazione, ambiente e sostenibilità. L’azienda ha avuto la necessità di trovare competenze all’esterno per poter fare un’analisi a 360° dei processi produttivi ed indentificare azioni di miglioramento. Solo grazie ad un attento assessment, l’azienda ha capito che aveva bisogno di essere affiancata da un manager con competenze diverse rispetto all’idea iniziale. Oggi, il manager coinvolto continua a collaborare come Temporary manager.