L’Osservatorio 4.Manager rivela che il 55% delle imprese indica nella carenza di competenze digitali l’ostacolo principale all’innovazione nelle imprese: per rispondere a questa esigenza 4.Manager ha promosso il progetto “Digital Leap: Accelerare il Potenziale Manageriale verso il Futuro”, in collaborazione con Digit’Ed e 24ORE Business School.
Il progetto è nato con l’obiettivo di rafforzare le competenze di 60 manager inoccupati per affrontare con efficacia le sfide della transizione digitale. Il percorso si è concentrato su tre ambiti strategici – intelligenza artificiale, cybersecurity e big data – che rappresentano leve fondamentali per rilanciare la competitività del sistema produttivo.
Attraverso un percorso avanzato di aggiornamento professionale della durata di 40 ore, articolato in sessioni in presenza e online, l’iniziativa ha combinato contenuti teorici, attività pratiche e momenti di sviluppo personalizzato del potenziale manageriale.
Digital Leap è stato quindi molto di più di un semplice percorso di aggiornamento: è stato un ecosistema formativo e relazionale, pensato per mettere le competenze manageriali al centro della trasformazione digitale e accompagnare le imprese verso modelli sostenibili, innovativi e competitivi. Un esempio concreto di come visione, dati e sinergie possano guidare la crescita nell’era dell’AI.