L’Osservatorio 4.Manager rivela che il 55% delle imprese indica nella carenza di competenze digitali l’ostacolo principale all’innovazione nelle imprese: per rispondere a questa esigenza 4.Manager ha promosso il progetto “Digital Leap: Accelerare il Potenziale Manageriale verso il Futuro”, in collaborazione con Digit’Ed e 24ORE Business School.

Il progetto è nato con l’obiettivo di rafforzare le competenze di 60 manager inoccupati per affrontare con efficacia le sfide della transizione digitale. Il percorso si è concentrato su tre ambiti strategici – intelligenza artificiale, cybersecurity e big data – che rappresentano leve fondamentali per rilanciare la competitività del sistema produttivo.

Attraverso un percorso avanzato di aggiornamento professionale della durata di 40 ore, articolato in sessioni in presenza e online, l’iniziativa ha combinato contenuti teorici, attività pratiche e momenti di sviluppo personalizzato del potenziale manageriale.

Digital Leap è stato quindi molto di più di un semplice percorso di aggiornamento: è stato un ecosistema formativo e relazionale, pensato per mettere le competenze manageriali al centro della trasformazione digitale e accompagnare le imprese verso modelli sostenibili, innovativi e competitivi. Un esempio concreto di come visione, dati e sinergie possano guidare la crescita nell’era dell’AI.

Nell’ambito del progetto “Digital Leap: Accelerare il Potenziale Manageriale verso il Futuro” sono state individuate alcune best practice aziendali per offrire ai partecipanti uno sguardo concreto sull’evoluzione digitale nei contesti d’impresa.

Un percorso esperienziale e laboratoriale che ha previsto visite aziendali e momenti di confronto tra imprese e manager attraverso tavole rotonde.

La visita a IConsulting ha consentito di integrare l’aggiornamento teorico con esperienze dirette e rappresenta anche uno strumento di diffusione di una cultura d’impresa e manageriale attenta allo sviluppo delle innovazioni e delle tecnologie, con l’obiettivo di stimolare riflessioni, condividere visioni strategiche e generare approfondimenti utili al sistema produttivo italiano.

Intervista a IConsulting

L’intervista a Iconsulting si inserisce nell’ambito del progetto per rafforzare le competenze manageriali nei settori chiave della transizione digitale, come intelligenza artificiale, cybersecurity e big data.

Abbiamo intervistato Giulio Di Nubila, Director di IConsulting, che mette in evidenza il ruolo strategico dei manager nel tradurre l’innovazione in processi di sviluppo concreto, sottolineando la necessità di investire nelle competenze per interpretare i modelli di business e cogliere le opportunità generate dall’intelligenza artificiale.