La voce di manager e imprenditori coinvolti nel progetto +MANAGER X PMI = SUCCESSO
Nell’ambito del progetto “+ MANAGER X PMI = SUCCESSO”, promosso da Confindustria Venezia insieme con Federmanager Venezia, sono state raccolte interessanti testimonianze che evidenziano l’importanza di un approccio manageriale ai temi dell'innovazione, della digitalizzazione e dell'internazionalizzazione, fondamentali anche per sostenere processi di continuità d’impresa all'interno delle PMI. In sintesi l’iniziativa, supportata da 4.Manager, ha previsto la managerializzazione degli assetti organizzativi di imprese o reti d’impresa per facilitarne la competizione nei mercati globali.
Guarda le video-testimonianze di imprenditori e manager coinvolti nel progetto “+MANAGER X PMI = SUCCESSO”:
1. Giuseppe Catalano – Senior Manager (coordinatore del progetto)
L’obiettivo del progetto è stato diffondere una cultura manageriale avanzata, sviluppare progetti innovativi e creare delle reti di impresa concentrandosi su 3 aree di interesse delle aziende coinvolte: internazionalizzazione, digitalizzazione e innovazione processo/prodotto.
Gli elementi di successo sono stati lavoro di squadra, un attento lavoro di gestione e flessibilità.
2. Federico Trevisan – Manager
Il manager ha seguito 2 aziende interessate a intraprendere un percorso di internazionalizzazione, delle quali ha apprezzato l’eccellenza del prodotto e le competenze tecniche.
A questo scopo, un’azienda ha inserito un agente che già opera nel mercato tedesco. L’altra ha dato feedback positivi al lavoro di analisi e coaching.
3. ORTOMEC – Azienda – Dott.ssa Manuela Gallo
Il progetto è stato l’occasione per rendere più efficiente, efficace e remunerativo il processo produttivo dell’azienda grazie alla consulenza di un manager di settore specializzato. La Ortomec ha implementato il progetto manageriale in linea con i propri obiettivi iniziali.
4. Stefano Rosini – Manager
Il manager ha intrapreso attività di digital marketing e sviluppo commerciale favorendo una contaminazione di settori tra le competenze del manager e il core business delle aziende, trasformando il rapporto collaborativo in sinergia.
5. Agricola Lusia – Azienda – Dott. Nicola Modica
L’azienda si è avvalsa del manager per avviare un’attività di marketing, potenziando le performance del loro prodotto e sviluppando un progetto innovativo.
Ha riscontrato grande flessibilità da Confindustria, Federmanager e 4.Manager: facilitatori nel matchare esigenze aziendali con competenze manageriali.
Leggi la news di avvio del progetto