Dallo sviluppo commerciale all’innovazione, dall’assessment alla riorganizzazione aziendale. Una consulenza a 360 gradi, quella offerta dai temporary manager. Otto le PMI del territorio coinvolte, e 25 le giornate di consulenza espletate, da giugno a settembre, in cui i manager hanno messo a disposizione il loro know how.
Il progetto «Manager Certificati per le pmi», interamente sostenuto da 4.Manager, è stato sviluppato e realizzato a tempo di record da Unione Parmense degli Industriali e Federmanager Parma.
Un progetto che rappresenta la prima esperienza a livello territoriale ad oggi conclusa in Italia nell’ambito dell’azione sostenuta da 4.Manager. L’associazione nazionale costituita da Confindustria e Federmanager a ottobre 2017 ha l’obiettivo di contribuire in modo bilaterale allo sviluppo del tessuto produttivo attraverso la diffusione di competenze manageriali di qualità e di una cultura di impresa in grado di intercettare e rispondere alle nuove sfide del contesto economico. Il bilancio dell’iniziativa è molto positivo.
Gli imprenditori affiancati dai manager, hanno espresso grande soddisfazione per la qualità degli interventi e il prezioso contributo ricevuto. I progetti di innovazione e sviluppo avviati proseguiranno nei prossimi mesi con l’affianca – mento degli stessi manager o direttamente
tramite la struttura operativa aziendale.