Corsa del Lazio alla transizione sostenibile e digitale
di Davide Madeddu
24 Ore Eventi. Nonostante la pandemia e la crisi in Ucraina le imprese reggono e mettono al centro
le sfide necessarie per lo sviluppo futuro
La transizione “sostenibile e digitale”, nel panorama imprenditoriale del Lazio è già iniziata. E la partita si gioca tra manifattura, ricerca e formazione stem in uno scenario in cui le eccellenze vanno dalla farmaceutica all’agricoltura per arrivare all’aerospazio. A raccontare questo mondo l’ultima tappa dell’Innovation Days roadshow del Sole 24 Ore e Confindustria “Innovation Days”, organizzata con il contributo di Sistemi Formativi Confindustria e il supporto di 4.Manager, main partner Banca Ifis e TIM, event partner Audi, Commerfin, Enel, ISTAT e Seeweb (Cassa Depositi e Prestiti partner istituzionale). «A volte ci si domanda come ha fatto l’Italia, con tutte le problematiche che ha, a reggere – ha detto il direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini -. Dopo la pandemia il tessuto produttivo del paese è quello che ha retto al meglio, superando le difficoltà del Covid.
Come e avvenuto questo miracolo? È avvenuto perché c’è questo tessuto di imprese che regge, e regge al meglio». E qui ci sono le imprese che cominciano a intraprendere la strada della sostenibilità e digitalizzazione come sottolineato da Fabio Rapiti, direttore Centrale per le Statistiche Economiche Istat, che ha invitato a partecipare al Censimento per misurare digitalizzazione e sostenibilità del sistema produttivo. A raccontare i numeri del territorio, 305 mila imprese che generano 441 miliardi di ricavi, Marco Agosto, Responsabile Marketing & Business Strategy Banca Ifis.
Eppoi la sfida delle risorse economiche previste dal Pnrr, come evidenziato da Monica Lucarelli, Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e alle Pari Opportunità Comune di Roma. Al centro la svolta digitale. E l’esperienza di Orlando di Pippo, Group Business Developer Mashfrog – partner Seeweb, Cloud Provider italiano che con i suoi Data Center supporta le esigenze di hosting in cloud, archiviazione e sicurezza delle aziende………..