A Connext 2019, il nuovo evento di partenariato industriale di Confindustria che prenderà avvio domani a Milano Mi.Co., 4.Manager partecipa a sostegno dell’intera business community partecipante e per aumentare la consapevolezza del sistema produttivo italiano sul valore determinante delle competenze manageriali.
All’evento, 4.Manager presenterà i dati del proprio Osservatorio sul mercato del lavoro e competenze manageriali secondo cui emerge con chiarezza quanto managerializzazione e competenze siano cruciali per il futuro delle impese italiane di tutte le dimensioni.
La sfida più importante riguarda proprio le PMI. Secondo le elaborazioni dell’osservatorio di 4.Manager sui dati dell’Università Bocconi (2016) solo il 30% delle aziende sopravvive al proprio fondatore e solo il 13% arriva alla terza generazione. La percentuale si impenna significativamente se la governance (es. figure manageriali) non è solo nelle mani della proprietà familiare ma è condivisa con altri soggetti.
«Abbiamo un potenziale enorme nel nostro sistema industriale – dichiara il Presidente di 4.Manager e Federmanager Stefano Cuzzilla – che può crescere e cavalcare la Quarta rivoluzione industriale solo con un sistema manageriale adeguato. Connext rappresenta un’occasione unica, in cui vengono messe in campo energie imprenditoriali e manageriali fondamentali per la crescita economica e l’innovazione del Paese».
«Connext è un’ottima iniziativa per realizzare lo scambio e il networking tra imprenditori e manager – continua Cuzzilla –. I nostri dati ci dicono che l’innovazione del modello di business è ormai considerata una leva fondamentale dal 67% dei nostri manager e imprenditori. Il 44% ritiene che bisogna investire sulle soft skills manageriali. Noi vogliamo favorire i percorsi di innovazione proprio attraverso l’incontro delle esperienze di successo».
Secondo l’elaborazione di Unioncamere sulla domanda di competenze nelle PMI, il digitale contribuirà alla creazione di circa il 32% dei nuovi posti di lavoro fino al 2023. Le aziende sono chiamate a investire sempre più sulle competenze, sull’innovazione dei modelli di business, sul lavoro in reti e filiere d’imprese.
Indicazioni che trovano conferma nei dati dell’Osservatorio 4.Manager che dimostrano chiaramente che i benefici per le aziende che innovano sono: maggiore competitività, miglioramento della reputazione aziendale, produttività e aumento dei profitti.
Nella due giorni di Connext, 4.Manager organizza due seminari:
• 7 febbraio h. 15.00 Mi.Co., Sala Amber 5, Viale Eginardo – Gate 2
“Le misure e gli strumenti per lo sviluppo delle competenze manageriali”
Presentazione degli strumenti e degli incentivi a disposizione di imprese e manager.
Sinergie promosse da 4.Manager attraverso azioni integrate tra pubblico e privato in ottica di sistema: bandi europei e regionali; Voucher; misure nazionali.
• 8 febbraio h. 12.00 Mi.Co., Sala Amber 8, Viale Eginardo – Gate 2
“La managerialità nelle imprese: testimonianze di successo” Presentazione di “Think4Management”, un progetto di Open Innovation destinato ai Giovani Imprenditori, ai Giovani Manager e alla Piccola Industria, per condividere conoscenze, confrontarsi, individuare progettualità operative e facilitare l’aggregazione di competenze.  Verranno ospitate testimonianze di imprenditori e manager e illustrate storie di successo in ambiti aziendali quali finanza, internazionalizzazione e innovazione.